Siamo contenti di annunciare l’inizio del programma di residenza promosso da STEAM Atelier per l’artista Jatun Risba e che metterà in relazione le tematiche e le tecniche della cura, del tarantismo e del gaming con quelle del wearable, dove dispositivi elettronici sono progettati per essere indossati sul #corpo, nel nostro caso, per creare nuovi linguaggi espressivi per attori, danzatori e performer.
Artista dei nuovi media e performer transdisciplinare, Jatun Risba, è nata in #Slovenia nel 1986 ed è pioniera della danza auto-ipnotica come pratica di cura del sé.
Ha studiato moda e design in Italia presso il NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e dal prossimo ottobre continuerà le sue ricerche presso il Central Saint Martin College of Art and Design di Londra attraverso il master Art and Science.
Questo il suo sito web: http://artsofself.com/tag/jatun-risba/
Dal 27 giugno al 27 agosto 2019, Jatun, in #Salento sarà impegnata nella produzione di due performance, realizzate con il supporto del team STEAM Atelier:
“Mpasturavacche” per il Art performing festival, curato da Gianni Nappa e Pantaleo Musarò nelle tappe di Galatina di Lecce il 5 luglio e presso il PAN, il PAN Palazzo delle Arti Napoli, il 27 luglio dove l’artista performerà per 24 ore.
“Heallo_ Rave in a casino” commissionata per la prossima edizione del festival internazionale Pixxelpoint prevista a novembre 2019.
Il programma di residenza prevede l’esplorazione delle tematiche della cura del sé attraverso l’arte, la musica e la danza, con particolare riferimento all’eredità del “tarantismo”. Parallelamente, saranno realizzati dei dispositivi wearable dotati di tecnologia IOT, vale a dire dotati di trasmissione di dati a distanza: lo scopo è utilizzare alcuni #dati biometrici della performer per generare musica trance con il suo corpo.
OPEN STEAM LAB
STEAM Atelier offrirà dei momenti di condivisione dei risultati con il pubblico attraverso una serie di OPEN STEAM LABS, un format in cui artisti ed esperti di nuove tecnologie prototipano dispositivi innovativi per le arti.
Primo appuntamento 29 e 30 giugno a Galatina: durante le giornate di festa per San Pietro e Paolo, offriremo l’opportunità a 15 persone di prototipare le proprie invenzioni dedicate alla performance e che saranno esposte fino al 7 luglio, ultima data del festival.
Info e prenotazioni: info@steamatelier.eu
https://www.artperformingfestival.it
http://pixxelpoint.org/