Interactive Holography

Giada Totaro, artista e direttore dello STEAM Atelier, ha iniziato a esplorare le tecniche olografiche interattive nel 2015 a Birmingham (UK) con il progetto “Living Archive” realizzato con il supporto di Maker Monday e BOM gallery e selezionato nella LeapMotion 3D Jam.

Nell’aprile 2017, presso l’Università Aldo Moro di Bari, Giada partecipa a Botteghe High Tech, un format di The Qube che unisce il sapere artigiano all’innovazione digitale attraverso attività di sviluppo d’impresa di idee locali. Da questa esperienza lo STEAM Atelier ha avviato una ricerca tutta dedicata al campo dell’ “Interactive Holography”, in particolare, con il progetto “Holoteka”, una teca espositiva dedicata al settore d’innovazione tra artigianato e creatività digitale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La ricerca è  attualmente sviluppata a Lecce presso lo spazio coworking MOLO 12  in forma di open innovation lab con il confronto aperto tra creativi e sviluppatori per testare strumenti e know how per la prototipazione di nuove idee e prodotti olografici.

IMG_2930La prima fase ha visto la partecipazione dell’Ing. Giovanni Zappattore, DAF Digital Art Factory, DOID Interactive DesignOfficine Creative, ed i risultati sono stati presentati alla  Startup Weekend 2017 presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Lo sviluppo del progetto prevede l’adozione di tecniche di storytelling interattivo con realtà aumentata, tecnologie IOT e VR,  per la realizzazione di un’ “Holoteka” immersiva dedicata ai prodotti artigianali Made in Italy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...