Dal 26 al 30 dicembre 2022 si sono svolti i laboratori STEAM BY ME promossi da Terra Te a.p.s. e Amministrazione Comunale San Pancrazio Salentino.
-> Guarda il video della mostra finale
Il percorso laboratoriale, curato da Giada Totaro per bambini dagli 8 ai 10 anni, è stato un processo collettivo dove materiali riciclati e/o naturali e dispositivi tecnologici sono diventati occasione di creazione, relazione e benessere.
In “Circuiti creativi” sono state esplorate le caratteristiche del circuito elettrico semplice e i principi della conducibilità dei materiali, realizzando un manufatto luminoso con LEDs e piccole batterie.
Durante “Coding e Poesia” è stato realizzato un sistema sonoro interattivo con Arduino, mBlock e sensori di prossimità a raggi infrarossi, registrando la voce dei partecipanti recitanti alcune frasi tratte dai libri della Biblioteca delle Poli Officine Culturali di San Pancrazio Salentino, ma anche canzoni ed infine una poesia scritta da Marco proprio per questa occasione.
I risultati soni stati allestiti su una grande struttura a forma di cupola geodetica realizzata con materiale naturale locale, "L'albero di comunità", metafora di pace, rispetto per l'ambi collaborazione, comunicazione e solidarietà.