STEAM Education

Lo STEAM Atelier adotta e diffonde il metodo educativo STEAM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Math), un approccio interdisciplinare applicato in tutto il mondo, in cui l’ARTE è guida dell’interazione tra Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

L’Educazione STEAM è un’estensione del metodo di apprendimento interdisciplinare STEM, nato intorno al 2000 negli Stati Uniti per aumentare la competitività in campo scientifico e tecnologico delle fasce di popolazione più deboli. Questo approccio oggi è rielaborato in tutto il mondo con l’introduzione della disciplina ARTE,  in quanto, in sostanza, la STEAM riconosce che un individuo per avere successo nelle materie tecniche e informatiche deve essere creativo e disporre di un buon senso critico, qualità che sono sviluppate al meglio con l’esposizione all’ARTE che assume il ruolo di CATALIZZATORE DELL’INNOVAZIONE.

La STEAM Education attraverso la CREATIVITÀ APPLICATA ALLE MATERIE SCIENTIFICHE, TECNOLOGICHE, INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE, sviluppa le competenze necessarie per lo sviluppo di quelle abilità analitiche, dialogiche e critiche che migliorano il pensiero e il benessere sociale degli individui.

Annunci